Ecco il primo resoconto dell’edizione 2017 di #WeChangeIT Forum

Il primo resoconto “a caldo” dell’appuntamento dedicato a Industry 4.0 e Marketing 4.0. Uno sguardo  alle aziende e ai clienti che hanno già cominciato a innovare, senza paura del futuro

#Wechangeit forum edizione 2017 primo resoconto

La quarta rivoluzione industriale è già presente e ha già cambiato il modo di fare impresa. Il mutamento è fuori e dentro le aziende ma necessita di essere governato. Non basta installare due sensori, aggiornare le infrastrutture e creare workflow digitali per dirsi pienamente all’interno della Industry 4.0. Spesso ci si dimentica che il lavoro, ancora per i prossimi anni, ruota attorno al perno dell’essere umano. Formare ed educare le persone alla trasformazione digitale è dunque il primo passo verso la normalizzazione della società su processi e metodi produttivi più intelligenti, sicuramente liquidi e, con molta probabilità, ottimizzati e convenienti.

Parafrasando uno dei termini che nel mondo IT va per la maggiore, si dovrebbe passare dalla business intelligence all’intelligence business, a un mondo in cui la strategia ha imparato a prendere strade diverse a evolversi in tempi brevi, scegliendo modalità di intervento in un tempo minore, con un rischio ridotto, pur sempre guardando al bilancio.

Siamo nell’era dell’abbondanza dei dati e delle informazioni. È un concetto difficile da comprendere per chi ha vissuto in epoche precedenti e ha passato la vita a organizzare modelli basati sulla scarsità delle informazioni. Per questo Industry 4.0 è anche un concetto con cui legare diversi ecosistemi finora slegati, che hanno bisogno di parlarsi e comunicare come mai prima d’ora, per dare senso e valore all’ambiente in cui si trovano. Pensiamo all’analisi predittiva, alla convergenza, all’automatizzazione delle operazioni; si tratta di ambiti che oggi sono totalmente diversi da quelli di una volta perché trasformati dalla tecnologia.

Leggi l’articolo completo comprensivo di Storify su datamanager.it . Sul numero di Luglio della rivista Data Manager saranno pubblicati tutti gli approfondimenti e le interviste