speaker-info

Antonio Decaro – ANCI

ANTONIO DECARO – Sindaco di Bari e della Città Metropolitana di Bari – Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)

Classe 1970, una laurea in Ingegneria Civile. Dal 2014 di Sindaco di Bari e dal 2015 della Città Metropolitana di Bari. A 29 anni diventa vice capo compartimento dell’Acquedotto Pugliese. Nel 2000 inizia la   collaborazione con l’ANAS, come direttore servizi dei tecnici compartimentali, direttore del centro manutenzione della Provincia di Bari e direttore regionale dell’Ufficio progetti. Nel 2004 il Sindaco di Bari Michele Emiliano lo nomina assessore alla Mobilità e al Traffico. Nel 2008, grazie ai numerosi interventi realizzati, riceve il premio «Amico della bicicletta» da parte della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Nello stesso anno Legambiente lo premia «Ambientalista dell’anno 2008».

Dopo essere stato eletto nel 2010 consigliere della Regione Puglia, ricopre il ruolo di Capogruppo del PD fino ad aprile del 2013, mantenendo l’incarico di consigliere delegato del Sindaco di Bari alla Mobilità, in forma gratuita. Durante il mandato in Regione è stato il promotore di proposte di legge approvate dal Consiglio regionale sul pluralismo informatico e sull’adozione e la diffusione del software libero e sull’attività ricettiva di albergo diffuso. Tra le proposte di legge alle quali ha lavorato c’è l’istituzione dell’anagrafe pubblica degli eletti e sulla trasparenza e l’informazione. Nel 2013 viene eletto deputato della Repubblica Italiana,  in Parlamento è stato componente dell’intergruppo parlamentare per la mobilità nuova/mobilità ciclistica, e insieme ad altri parlamentari si è impegnato nella scrittura della legge nazionale sulla Mobilità ciclistica. L’11 gennaio 2014, si candida alla carica di primo cittadino di Bari. L’8 giugno 2014 è eletto Sindaco della città di Bari. Dal 1° gennaio 2015 è Sindaco della Città Metropolitana di Bari.

Il 29 gennaio 2015 viene nominato vice Presidente ANCI Nazionale con delega “Mezzogiorno e Politiche per la Coesione Territoriale” e il 12 ottobre 2016 viene eletto presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. A maggio del 2019 viene eletto per la seconda volta Sindaco di Bari e a novembre dello stesso anno viene rieletto per acclamazione Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Assisti a WeChangeIT Forum

Clicca qui e compila il form per assistere gratuitamente all’evento.

Se invece sei un Vendor interessato a sponsorizzare il Forum clicca qui

Le Mie Sessioni

SPAZIO CIOEXPERIENCE

Dati, sicurezza, reti. Le città per scaricare a terra gli investimenti dei piani di Digital transformation del Paese. La città come ponte digitale che collega comunità, territori e imprese. E nuovo modello di governance. I CIO come architetti d’impresa, per ripensare i luoghi e i modelli del lavoro e del business. Lo  spunto architetturale come […]

MAGGIORI INFORMAZIONI