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Fabio Rizzotto – IDC

Fabio Rizzotto, Senior Research and Consulting Director di IDC Italia,  gestisce la struttura di ricerca e consulenza sui temi dell’Information Technology, coordina progetti e iniziative in sinergia con i processi IDC internazionali.
Interviene in qualità di relatore e moderatore a Conferenze IDC ed eventi organizzati da operatori del mercato. Scrive per le principali testate di settore.
In IDC dal 2000, ha attraversato l’ultimo decennio di trasformazioni dell’industria IT globale e nazionale; l’evoluzione più recente degli scenari Cloud, Mobile, Social, Big Data, Digital Transformation, IoT, Cognitive Computing; gli impatti su varie discipline IT (Infrastrutture IT e Datacenter Facilities; Information Management; Applicazioni ed Enterprise Solutions; IT Services; IT Sourcing & Strategy, IT Skills, trasformazione delle Piccole e Medie Imprese).
E’ laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano.

Le Mie Sessioni

L’intelligenza artificiale che cambia il mondo dei servizi (Salute, Banche, Assicurazioni)

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L’intelligenza artificiale che cambia il mondo dei servizi Le soluzioni più utilizzate sono quelle di Intelligent Data Processing e i Virtual Assistant/Chatbot. Salute, Banche, Assicurazioni rappresentano i settori più attivi nell’introduzione di soluzioni di intelligenza artificiale. Il campo della diagnostica preventiva, consulenza medica e quello del banking-finance-insurance presentano i casi di applicazione più avanzati. Le […]

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L’intelligenza artificiale che cambia il mondo della produzione e della logistica (Manufacturing, Utility, Agritech)

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In campo manifatturiero, il Machine learning permette di intervenire immediatamente sulle linee di produzione consentendo notevoli risparmi oppure per un’ottimizzazione della catena: l’applicazione di processi e strumenti per garantire un funzionamento ottimale della catena di fornitura di produzione e di distribuzione. I grandi investimenti finalizzati allo sviluppo di veicoli a guida autonoma hanno una ricaduta […]

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L’intelligenza artificiale che cambia il mondo dei processi, delle vendite e della customer relation (Smart city, Trasporti, Telco, Retail)

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Marketing, sales e customer service rappresentano le funzioni aziendali più sensibili all’introduzione di soluzioni di AI. Tutte le tappe del Customer Journey e nuovi scenari d’interazione personalizzata. Come mettere insieme e integrare campagne digitali, ordini via chatbot, supporto decisionale tramite artificial intelligence, servizi di tipo cognitive per il riconoscimento del consumatore online e piattaforme e-commerce […]

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