speaker-info

Gabriele Provana – ENI

Gabriele Provana, Senior Vice President, ICT Head of Infrastructure Operations & Delivery – ENI

Nato a Crema nel 1968, dopo una prima formazione classica si laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano appassionandosi a tematiche di robotica mobile e intelligenza artificiale.

 

Dal 2015 è a capo delle infrastrutture ICT del gruppo Eni, responsabile di IT, TLC e servizi informatici alle persone. Responsabile e dirigente delegato alla sicurezza sul lavoro del Green data Center di Eni.

Dal 2012 al 2015 è stato alla guida della business unit per i sistemi informativi industriali di downstream nella direzione ICT del gruppo eni dal 2011 e responsabile delle tematiche ICT a supporto dei settori di business chimica, raffinazione, power generation, gestione ambientale. Dirigente alla sicurezza sul lavoro per il personale ICT nei siti produttivi italiani. A capo del programma di rifondazione del sistema informativo del comparto chimico di eni a supporto della strategia di trasformazione del business.

Dalla fine degli anni ‘90 ha contribuito allo sviluppo dei sistemi eni a supporto dei processi di produzione, logistica, supply chain, asset management, informatica nei siti produttivi, trading, risk e financial management. Ha percorso gli step basilari delle competenze informatiche tra cui program management, project management, application management attraverso crescenti responsabilità organizzative di unità ICT specializzate per i diversi settori di business oil, gas, power e distribuite geograficamente a livello italiano e internazionale.