speaker-info

Giuseppe Mariggiò – Data Manager

Giuseppe Mariggiò (Mesagne, 22 marzo 1974) è giornalista professionista, specializzato nello sviluppo delle nuove tendenze dell’ICT, con particolare attenzione all’impatto dell’innovazione tecnologica sull’economia e la società. Dal 2012, coordina le attività giornalistiche di Data Manager. Dal 2001, ha collaborato con la testata come editorialista. La sua rubrica Fuori Pagina nel 2008 è diventato un libro (F.lli Pini editore) con una raccolta di interviste ai protagonisti della società dell’informazione.

Nel corso degli anni, ha lavorato nel mondo della comunicazione d’impresa, alternando all’attività giornalistica quella di consulenza, ghostwriting e content curation per imprese del settore tecnologico. Dal 2001 al 2004 è stato redattore centrale di Lombardia a Tavola (oggi, Italia a Tavola). Ha collaborato con Il Mondo e l’Eco di Bergamo, e ha partecipato ad alcuni progetti editoriali per la Provincia di Milano. Alla fine degli anni Novanta, ha lavorato per l’ufficio stampa di M&CM durante il merger Compaq-HP.

Appena arrivato a Milano, come borsista del collegio “Cardinal Ferrari”, ha collaborato con Il Piccolo e l’Istituto Propaganda Libraria della Compagnia di San Paolo. Dopo aver studiato Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha approfondito gli studi di logica e informatica giuridica, ha conseguito il Master in Comunicazione e Multimedia al Campus IULM / Mediaset, e ha frequentato la Scuola di Giornalismo dell’OdG di Milano.

Le Mie Sessioni

Introduzione e primo panel Come accelerare l’innovazione Dati, architetture, processi, tecnologie e servizi L’IT è un formidabile strumento di differenziazione nella competizione fra le imprese, La tecnologia è il catalizzatore della trasformazione del business. Nessun settore industriale è immune dall’impatto della trasformazione digitale, che ha un impatto su tutto dalla supply chain alla customer experience. […]

MAGGIORI INFORMAZIONI