speaker-info

Leonardo Chiariglione

Conosciuto come il “padre” dell’MPEG e dell’MP3, Leonardo Chiariglione si è laureato al Politecnico di Torino e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Tokyo.
È stato in prima linea in una serie di iniziative che hanno contribuito a plasmare la tecnologia e il business dei media come li conosciamo oggi. Tra questi il Moving Picture Experts Group (MPEG) da lui fondato, presieduto per 32 anni e da cui è stato estromesso nel giugno 2020.

Attualmente conduce MPAI – Moving Picture, Audio and Data Coding by Artificial Intelligence, organizzazione no-profit per lo sviluppo di standard di codifica dei dati abilitati dall’intelligenza artificiale, colmando il divario tra gli standard e il loro uso pratico.
Leonardo è il destinatario di diversi premi: tra questi il premio IBC John Tucker, il premio Eduard-Rhein Foundation, il premio IEEE Masaru Ibuka Consumer Electronics e il premio Kilby Foundation.
Da gennaio 2004 è CEO di CEDEO.net, una società che fornisce tecnologie e soluzioni multimediali avanzate e fornisce consulenza alle principali multinazionali su questioni relative ai media digitali.

Le Mie Sessioni

Leonardo Chiariglione – MPAI – Moving Picture, Audio and Data Coding by Artificial Intelligence

Leonardo Chiariglione, padre degli standard MPEG da cui è nato anche l’MP3, è il “direttore d’orchestra” di MPAI community, la nuova organizzazione aperta non-profit dedicata agli standard di compressione e comprensione dei dati basati sull’intelligenza artificiale. Possiamo fare un parallelo tra quello che è successo con l’MP3 nel campo della diffusione della musica e del […]

MAGGIORI INFORMAZIONI