speaker-info

Marco Barra Caracciolo – Bludigit SpA

Marco Barra Caracciolo  – Chairman e CEO at Bludigit SpA

Nato a Benevento nel 1967, Marco Barra Caracciolo Di Basciano si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università degli Studi di Salerno.

Recentemente, luglio 2021, è stato nominato CEO e Chairman della società Bludigit del Gruppo Italgas. Bludigit ha come mission la razionalizzazione delle attività IT in termini di efficienza e controllo dei costi interni sviluppando, al tempo stesso, nuove sinergie all’interno e all’esterno del Gruppo in una logica di service provider al fine di offrire soluzioni digitali proprietarie all’avanguardia anche ad altri operatori del settore energia e delle infrastrutture.

Nel 2019, si unisce al Gruppo Italgas nel ruolo di chief information officer per guidare e implementare la strategia IT dell’azienda e accelerare il programma di trasformazione digitale sviluppato attraverso la struttura Digital Factory e l’applicazione della metodologia Design Thinking e Agile. Negli 8 anni precedenti, è stato CIO Country Italy del Gruppo Enel, con importanti e riconosciuti risultati in termini sia di efficienza che di efficacia dei programmi di evoluzione digitale della country e di tutto il Gruppo Enel. Sempre nel Gruppo Enel, dove ha iniziato la sua carriera, ha assunto crescenti responsabilità in diversi dipartimenti/società distinguendosi per la capacità innovativa portata ai processi e organizzazioni guidate.

Assisti a WeChangeIT Forum

Clicca qui e compila il form per assistere gratuitamente all’evento.

Se invece sei un Vendor interessato a sponsorizzare il Forum clicca qui